La solitudine
Che poi, la solitudine non è essere soli, ma sentirsi soli. È questo vuoto non va riempito con chiunque. – Veronica Del Fiacco
Che poi, la solitudine non è essere soli, ma sentirsi soli. È questo vuoto non va riempito con chiunque. – Veronica Del Fiacco
Parlo di me e del mio settore, come sempre ho fatto, perché, parafrasando Shakira, quando si parla è sempre meglio iniziare da se stessi. Gli eventi sono tornati. Tutti. Insieme.
Era il 4 febbraio 1992. Alcune cose le ricordo come se fosse ieri. Altre le ricordo sbiadite. Ricordo che era un martedì mattina presto. Ricordo che era martedì perché la sera prima avevo studiato fino a tardi per un esame. Prendevo l’autobus all’angolo. Di quelli gialli di latta stile americano. Lo prendevo sempre alla stessa…
Questa è facile: la mamma. Da quando ho 16 anni, vivo in un paese diverso dal suo, e sempre con 6/7 ore di fuso. Io sempre lo stesso. Lei ne ha cambiati 3 e ha vissuto in 5 città. Ottimo per le mete vacanziere! All’inizio era molto difficile sentirsi solo via telefono e fax. Vi…
Mi fate chiudere le porte. Non è l’ultimo treno della vita, il prossimo passa tra un minuto e mezzo. Queste sono state le parole del tranviere della metro di Milano un giorno in cui erano molto piene e con qualche disservizio. Il tutto è durato 4 treni a distanza di un minuto e mezzo l’uno…
Mi capita sempre meno di incontrare persone felici. Perché le persone felici le vedi. Le senti. Le percepisci. Magari vedi una persona super allegra, che ride, scherza, è l’anima della festa.
Quando poniamo molta fiducia o aspettative in una persona, il rischio di una delusione è grande. Le persone non esistono in questo mondo per soddisfare le nostre aspettative così come noi non siamo qui per soddisfare le loro. Dobbiamo bastare… dobbiamo bastare a noi stessi sempre e quando vogliamo stare con qualcuno dobbiamo essere consapevoli…