Articoli simili
Pesto di Cavolo Nero
Ho scoperto il cavolo nero molto tardi, diciamo due anni fa. Forse perchè tipico toscano e io in Toscana ci andavo solo d’estate. 🙂 L’ho comprato in pandemia la prima volta perchè vedevo tutti ‘sti food blogger che facevano le chips e io, boh, proviamo. No. Non metterò mai la ricetta delle chips ma qui…
Filetto arrotolato con Pancetta Croccante e Salsa d’Uva (più che uva, Cipolla!)
Questa ricetta nasce da pancetta avanzata e uva che stava lì a guardare il tempo che passa… Si il tempo passa inesorabile. E se non fai qualcosa, le rughe e la secchezza compaiono all’improvviso. Tipo i 30 secondi che ti separano da: oh, i capelli stanno mezzo bene! e, Oh, ho un frantoio in testa…….
Perico (uova, cipolla e pomodoro fresco)
Ecco un piato tipico del Venezuela. Il nome sembra strano, la traduzione sarebbe “pappagallino”, sicuramente perché i colori di questo piatto sono giallo e rosso. Mangiato spessissimo a colazione fa parte del piatto nazionale del Venezela il Pabellòn Criollo: riso, fagioli, carne mechada (sfilacciata) e plàtano.
Pasta alla Checca
Da romana Dop non potevo non presentare questa non ricetta a fine estate. Io odio la pasta fredda e infatti la mangio tiepida, ma per il team pasta fredda lovers, potrebbe essere una novità. Non ricetta perchè basta tagliare i pomodori a crudo e condirli con olio e sale e il gioco è fatto. In…
Lenticchie
Iniziamo dalle basi, le lenticchie non si fanno solo a Capodanno e sopratutto non perchè portano soldi. Siamo d’accordo? Io le mangio spesso e tutto l’anno però farle è un po lunghetto, ecco. Quindi ti capisco se non le fai, perchè è più semplice un piatto di pasta, una fettina di carne o ordinare una…
Spinaci alla Romana (con Pinoli e Uvetta)
Questo contorno io lo amo: oltre ad essere semplicissimo da fare accontenta tutti, grandi e piccini. Quindi perfetto anche per i pranzi della domenica da mettere vicino a Polpette, Polpettone, Saltimbocca alla romana ma anche il pollo arrosto. Partiamo!
