Bad Ass

Decostruire

Parola curiosa. 

Decostruire

Questa la mia parola del 2024.

Come ogni anno, alla fine, definisco il mio anno con una parola, cardine di quello che è successo, e che mi indichi la direzione verso quello nuovo. 

Dopo Sorridere (2016) Lampo (2017) Ripartire (2018) Calcolo (2019) Vuoto (2020) Scelte (2021) Pieno (2022) e Tempo (2023), il mio 2024 ha rappresentato la decostruzione, mattoncino per mattoncino, eliminando dalla mia vita tutto quello che non mi rispecchiava più. 

Perché prima di aggiungere bisogna togliere, prima di costruire, decostruire.

Ho dovuto smontare tantissime certezze che mi hanno accompagnato per tanti anni e questo destabilizza e fa paura. Non posso negarlo. 

Ho conosciuto tante persone che negli ultimi anni hanno fatto questa scelta. Buttare giù tutto e ripartire da zero. Smontare tutto e ricostruire da capo una vita che finalmente ti somiglia, per i valori, per il tempo, per le persone.

Ho capito che interrogarsi più volte su cose che si è abituati a fare, quasi automatismi, é fondamentale. Credere che le certezze che si son sempre avute, siano giuste per sempre, un errore enorme. 

Ho incontrato persone pessime quest’anno, però devo ringraziarle, e tanto. Senza di loro non avrei mai deciso di smontare tutto e darmi l’opportunità (come dico sempre io, grandissima opportunità 😅) di scegliere finalmente cosa e come ricostituire la mia vita. 

Ho incontrato anche tante persone nuove e di animo gentile, che so che porterò con me nei prossimi anni.

Ho riconfermato le persone che mi sono state accanto, e che mi fanno bene, mi spronano e sostengono. Ho allontanato definitivamente quelle a cui non voglio dedicare più neanche un secondo. 

Ci sono quelle che per ora mi son rimaste nel limbo, diamogli ancora qualche mese, poi capirò dove infilarle.

So che come augurio non è il massimo penserai, ma come? Smontare tutto? Io sto bene così! 

Ti auguro davvero l’opportunità di chiederti se le cose stanno veramente bene così come sono.

Perché quando meno te lo aspetti, la vita ti sorprende in modi che non avresti mai immaginato. 

Non ero preparata.

Ora si. 

Articoli simili